Power Forward

player

7

Alexander
Cicchetti

Italy

Wins
Profilo
Nationality:
flag Italy
Position:
Power Forward
Age:
19
Weight:
90 Kg
Height:
200 cm
Società di Provenienza
MEDIA PUNTI PARTITA
MEDIA RIMBALZI A PARTITA
MEDIA ASSIST A PARTITA

THE PLAYER

Alexander è ciò che non ti aspetti! Inizia a giocare a basket appena 3 anni fa, nel 2014, abbandonando il mondo della pallanuoto. E’ grazie all’amico Andrea Lorenzi, che lo invita a recarsi all’EuroBasket Roma per fare un provino, che sorprendentemente passa a pieni voti e gli viene offerto un posto in squadra. Alexander viene immediatamente aggregato al gruppo della serie B ed esordisce nella terza serie nazionale in una gara del girone di andata, contro Empoli, dove segna i suoi primi 2 punti da cestista. Per “Cicco” c’è anche l’approdo alle finali giovanili nazionali, dove giunge 8°.

Alexander ha indubbiamente un talento innato per la pallacanestro ed il primo anno da professionista vissuto a Roma con coach Davide Bonora ha conferito al ragazzo grande consapevolezza. Segue i Cleveland Cavs e sogna un giorno di giocare in NBA, ma per ora spera di arrivare il più lontano possibile con la pallacanestro.

DICONO DI LUI

Donato Cicchetti (fratello): “In un viaggio in Canada avemmo modo di giocare assieme ad alcuni ragazzi nei loro campetti e lì capitò che qualcuno ci chiedesse come mai non giocassimo a basket, soprattutto Alexander. In lui maturò il sogno di poter giocare a basket un giorno e con l’amico e ormai ex compagno di squadra, Andrea Lorenzi, questo sogno divenne più reale”.

Alex Righetti (allenatore ed argento olimpico Atene 2004): Nonostante abbia iniziato a giocare tardi ha molto talento. E’ un ragazzo molto sveglio, attento e cerca di apprendere anche soltanto guardando gli altri. Ha un ottimo rilascio della palla ed e’ un grande atleta. Insieme agli altri allenatori stiamo cercando di seguirlo un po’ di più perché ragazzi con la sua dedizione e voglia di lavorare sono sempre più rari.”

Luca Ippoliti (Ex Team Manager Eurobasket Roma): Cicco l’ho conosciuto l’estate prima di cominciare come team manager in Eurobasket (stagione della promozione in A2). Arrivava prima a tutti gli allenamenti e rimaneva con vari senior a tirare alla fine di ciascuno. Marcava Dip o Birindelli o Righetti senza problemi e prendendosi botte a tutti gli allenamenti. Ha esordito e giocato anche le Final4 di Coppa Italia di B. L’anno dopo stessa storia per gli allenamenti e convocazioni in A2. Cambiavano solo le marcature in allenamento (Easley, Bonessio, Righetti o Iannilli). Non si ferma mai! Ho visto pochi giocatori con la sua mentalità.

ULTIME PARTITE
PROSSIME PARTITE
vs BASKET 2000 REGGIO EMILIA VS TIGERS FORLÌ 1 November 2017 / 18:00 UTC live
vs TIGERS FORLÌ VS NUOVA PALLACANESTRO OLGINATE 5 November 2017 / 18:00 UTC live
vs TIGERS FORLÌ VS BASKET LUGO 26 November 2017 / 18:00 UTC
vs PALLACANESTRO VICENZA 2012 VS TIGERS FORLÌ 3 December 2017 / 18:00 UTC
vs TIGERS FORLÌ VS PALLACANESTRO PIACENTINA 6 December 2017 / 20:30 UTC