La pallacanestro al Carisport
Nel 1985...
Nel 1985 fu inaugurato il Palazzetto dello Sport di Cesena, denominato “CARISPORT” per indicare il nome della banca – la Cassa di Risparmio di Cesena – che ne aveva ideato e curato la realizzazione, d’intesa con l’Amministrazione Comunale.
Da allora la storia del CARISPORT si è strettamente intrecciata con le vicissitudini dello sport cesenate, e in particolare delle discipline del basket, del calcio a 5 e della pallavolo femminile e maschile.
Nella stagione 1990/1991...
Nella stagione 1990/1991 il Carisport è il palcoscenico della straordinaria storia della Conad Cesena, la formazione di pallacanestro femminile che nel 1990 vince lo scudetto e l’anno successivo alza al cielo la Coppa dei Campioni.
Dal 2018...
Dal 2018 l’impianto malatestiano accoglie i Tigers Cesena ospitandone le partite casalinghe del campionato di Serie B di basket maschile risvegliando nella città cesenate una mai sopita passione per la palla a spicchi.
Non solo sport però. Infatti dal 2001, anno della ristrutturazione, l’impianto prende il nome di “Nuovo Teatro Carisport” e vi si svolgono spettacoli e rappresentazioni che spaziano dalla musica alla prosa, dalle opere liriche in forma di concerto alle kermesse di grandi attori e cantanti.