Sul campo di Costa Masnaga arriva la seconda vittoria su 2 match disputati alle Finali Nazionali Under 16 per le Tigers Rosa di coach Claudio Bagnoli che battono Latina e ora attendono la difficilissima partita contro il Geas Sesto San Giovanni per definire poi l’incrocio con la terza o la quarta del girone B.

Il primo quarto si chiude in perfetta parità. Latina vive soprattutto sul tiro da 3 punti e la precisione premia le laziali che proprio con una bomba di Barile a 3’25’’ dal primo mini intervallo trova il sorpasso sulle Tigers Rosa. Dal canto loro le tigri di coach Bagnoli hanno in Ronchi e Pinza le atlete che riescono a dare maggior continuità realizzativa alle arancionere. Nel secondo quarto coach Bagnoli sfida il tiro di Latina e propone con insistenza una zona che sortisce il proprio effetto. Sull’altro lato del campo però l’attacco latita e in 3 minuti si segnano complessivamente 6 punti. Dopo il time out chiesto da Schiesaro le formazioni prendono a segnar punti e a rispondersi colpo su colpo con il match sempre sul filo dell’equilibrio. Quindi, la gara si fa fisica a dispetto della precisione al tiro e dello spettacolo. Al termine del primo tempo Costantini e Barile per Latina, Pinza per le Tigers Rosa, vanno negli spogliatoi con 4 falli a testa.

Al rientro dagli spogliatoi le Tigers Rosa tirano fuori gli artigli e la zone press ordinata da coach Bagnoli è il grimaldello che fa saltare il banco. Fra palle recuperate, rimbalzi e le bombe di Palmisano, Ronchi e Bagnoli, le arancionere trovano il massimo vantaggio nella seconda parte di terzo quarto e vanno all’ultimo mini intervallo sul 50 – 39. Il vantaggio porta le romagnole a giocare con tanta sicurezza nell’ultimo quarto, mentre Latina deve fare i conti con la paura di perdere e non riesce a giocare a testa sgombra. A 5’54’’ dalla sirena coach Bagnoli chiama time out sul 54 – 41 maturato dopo il rimbalzo offensivo ed il canestro di Vella. L’obiettivo è quello di gestire al meglio gli ultimi 5 giri d’orologio. Le tigri recepiscono le indicazioni e piazzano la zampata vincente difendendo a tutto campo e togliendo ossigeno alle avversarie. Il punteggio resta basso nell’ultimo parziale ma le Tigers Rosa gestiscono al meglio il vantaggio e chiudono il match sul 61 – 49.

Tigers Rosa – Bull Basket Latina 61 – 49 (18-18; 10-12; 22-9; 11-10)

Tigers Rosa: Simoncini 4, Vespignani 6, Palmisano 12, Vella 4, Ronchi 19, Bagnoli 5, Bernabè , Pinza 5, Terranova I 4, Terranova C., Feliciotto2 , Balestra . All.: Claudio Bagnoli. Ass.: Balistreri e Bucci.

Bull Baket Latina: Barile 5, Bellato , Bussotti 10, Costantini 7, Nannetti 11, Conti 9, Costa 7, D’Apuzzo , Lepori , Magoga , Marchetti , Slavucci . All.: Novella Schiesaro. Ass.: Carlaccini e Di Maria.

Massimo Framboas
Ufficio Stampa Tigers