Nella tarda mattinata di giovedì 11 aprile, presso la sede della ARRT, Associazione Romagnola Ricerca Tumori, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del 1° Trofeo ARRT riservato alle classi quinte elementari, che si svolgerà Domenica 14 Aprile, a Cesena, fra Palaippo e Carisport. Saranno ben 8 le squadre di minibasket provenienti dalle scuole Carducci, San Carlo, Vigne, Torre del Moro, Villarco e  Dante Alighieri, che saranno raggruppate in due gironi.

Franco Urbini, Presidente di ARRT, ha sottolineato come il Trofeo sia uno degli eventi cardine del progetto “Io Gioco d’ Anticipo”, programma che si impegna a sensibilizzare i bambini di materne, elementari e medie verso un corretto stile di vita. Dall’anno scolastico 2018-19 si aggiunge a questo progetto, grazie alla organizzazione di Nuova Virtus Cesena e alla collaborazione di Cesena Basket 2005 e Tigers Cesena, il “Gioco e Movimento”, un programma che propone nelle scuole l’educazione all’attività motoria e il gioco attivo. Patrocinato da Panathlon Cesena e  Wellness Foundation, sarà inserito all’interno della Wellness Week 2019, in programma Venerdì 24 Maggio presso il centro sportivo “A. Maraldi”, con l’evento “Olimpiadi ARRT Io gioco d’anticipo”.

Il numero totale di giovanissimi coinvolti nell’iniziativa è di 2215 bambini tra materne ed elementari del territorio cesenate.

Quindi, il Dott. Giancarlo Biasini, pediatra, ha plaudito al progetto sottolineando come proprio l’età corrispondente alle scuole materne e alle prime classi delle elementari sia la migliore per lo sviluppo motorio e delle sani abitudini alimentari e come, di conseguenza, un intervento in età prescolare garantisca un miglioramento del pil generale della popolazione nazionale

A chiudere la conferenza stampa è intervenuta Ivana Donadel, Vicepresidente della Nuova Virtus Cesena e coordinatrice dell’ iniziativa, che ha spiegato lo svolgimento del torneo di Domenica.

“Le fasi eliminatorie saranno giocate in contemporanea sui due campi mentre la finale precederà la partite di Serie B fra Amadori Tigers Cesena e  New Flying Balls Ozzano, in programma per le ore 18. Alla fine del torneo tutte le classi saranno premiate con materiale sportivo offerto da ARRT, materiale scolastico offerto da Amadori, Main Sponsor Tigers Cesena, e una ricca merenda offerta da Centrale del Latte di Cesena e Citrus, l’orto italiano. Sarà una bella festa a cui auspico parteciperanno molti bambini anche in previsione del secondo Trofeo ARRT del prossimo anno.”

Amadori Tigers Cesena